Corso di Formazione Completa Lavoratori Rischio Alto
Il Corso Formazione Completa Lavoratori Rischio Alto è regolato dall’art. 37, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08, integrato dal D.Lgs. 106/09, e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Secondo l’art. 2, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08, viene definito “Lavoratore” chiunque svolga un’attività lavorativa presso un datore di lavoro, pubblico o privato, indipendentemente dal contratto e con o senza retribuzione. Questa definizione include anche coloro che lavorano per apprendere un mestiere, un’arte o una professione, escludendo però gli addetti ai servizi domestici e familiari. Sono equiparati ai lavoratori anche i soci lavoratori di cooperative o società che operano per conto dell’ente.
L’art. 37 del D.Lgs. 81/08, conosciuto come Testo Unico sulla Sicurezza, richiede che la formazione dei lavoratori sia svolta con il supporto degli Organismi Paritetici Nazionali, rispettando i contenuti e le durate fissate dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso fornisce ai lavoratori un’adeguata e sufficiente formazione e addestramento in materia di sicurezza e salute, in linea con il codice ATECO dell’azienda e le mansioni specifiche del lavoratore.Il
Corso di Formazione Completa Lavoratori Rischio Alto è offerto sia in presenza che in modalità e-learning, come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
PROGRAMMA DEL CORSO
Formazione generale (per tutti i settori) 4 ore:
Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Formazione specifica (Rischio Alto) 12 ore:
Rischi infortunistici; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione; rischi chimici: nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici: rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.
Classificazione fattore di rischio aziendale
L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di formazione e aggiornamento per la Formazione dei Lavoratori.
Rischio alto:
- Costruzioni
- Tessile
- Legno
- Manifatturiero
- Energia
- Rifiuti
- Chimica
- Raffinerie
- Sanità
- Servizi Residenziali
- Industria alimentare