Corso Dirigenti per la Sicurezza

Corsi di formazione per Preposti e Dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro con rilascio di attestati validi e riconosciuti in tutta Italia.

Il corso online Dirigenti per la Sicurezza della durata di 16 ore è regolamentato dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08, come modificato dal D.Lgs. 106/09, e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’art. 2, comma 1, lettera d), del D.Lgs. 81/08 definisce il “Dirigente” come la persona che, in base alle proprie competenze professionali e ai poteri gerarchici e funzionali adeguati all’incarico, attua le direttive del datore di lavoro, organizzando e vigilando sull’attività lavorativa.

Il corso è progettato per fornire ai partecipanti una formazione completa sugli aspetti giuridici e normativi relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Vengono approfonditi temi legati alla gestione e organizzazione della sicurezza aziendale, con particolare attenzione ai modelli conformi all’art. 30 del D.Lgs. 81/08. Il programma include anche argomenti relativi alla valutazione dei rischi, nonché alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Il corso è fruibile in modalità e-learning, come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: Giuridico – Normativo:

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • delega di funzioni;
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
  • i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:

  • modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08);
  • gestione della documentazione tecnico amministrativa;
  • obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
  • organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08;
  • ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi:

  • criteri e strumenti per l’individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR);
  • il rischio da stress lavoro correlato;
  • il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
  • il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
  • le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti;
  • i dispositivi di protezione individuale;
  • la sorveglianza sanitaria.

Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:

  • competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
  • importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
  • tecniche di comunicazione;
  • lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
  • consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
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