Aggiornamento RSPP Rischio alto

Il corso di aggiornamento RSPP rischio alto (14 ore) è disciplinato dall’art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. l’11 gennaio 2012). È obbligatorio ogni 5 anni e mira a fornire o aggiornare conoscenze normative, giuridiche e sui rischi specifici.

Destinatari

Datori di lavoro che assumono direttamente il ruolo di RSPP in:

  • Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori (escluse alcune tipologie specifiche come centrali termoelettriche, laboratori nucleari, ecc.).
  • Aziende agricole/zootecniche fino a 30 lavoratori.
  • Aziende della pesca fino a 20 lavoratori.
  • Altre aziende fino a 200 lavoratori.

Limitazioni

Il Datore di Lavoro non può svolgere direttamente il ruolo di RSPP in:

  • Aziende industriali soggette a notifiche specifiche (art. 2 del D.Lgs. 334/99).
  • Centrali termoelettriche.
  • Impianti nucleari (D.Lgs. 230/95).
  • Aziende con fabbricazione/deposito di esplosivi.
  • Industrie estrattive con oltre 50 lavoratori.
  • Aziende industriali con oltre 200 lavoratori.

Modalità

Il corso è disponibile in e-learning secondo l’Allegato V dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.hio medio deve essere effettuato ogni 5 anni per mantenere l’abilitazione a svolgere il ruolo di RSPP.


Programma del corso

Unità Didattica Modulo A

Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Generalità del sistema sanzionatorio in tema di sicurezza sul lavoro. Il sistema sanzionatorio. Sospensione dell’attività imprenditoriale. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella prevenzione. Soggetti della sicurezza nei cantieri. Obblighi delle figure di cantiere. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Ruolo del Medico Competente. Tutela assicurativa. La responsabilità amministrativa dell’impresa. Modelli di gestione. Obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera e somministrazione. Gestione della documentazione tecnico-amministrativa.

Unità Didattica Modulo B

Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. La valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi: esempio di struttura. I rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. DUVRI: esempio di struttura. Misure di prevenzione e protezione. La prevenzione ed il ruolo della formazione. Formazione, informazione e addestramento. Sorveglianza sanitaria. Dispositivi di protezione individuale: disposizioni generali. Uso dei DPI. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace. La riunione annuale per la sicurezza.

Compila il modulo per richiedere informazioni

altri corsi di formazione aziendale