Aggiornamento Addetti Antincendio Livello-1

Chi ricopre il ruolo di addetto alla squadra di emergenza antincendio deve ricevere una formazione specifica, correlata al livello di rischio incendio

Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1 (1-AGG)

Il datore di lavoro e i dirigenti, in base alle loro attribuzioni e competenze, sono tenuti a designare anticipatamente i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione e lotta antincendio, di gestire l’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, e di svolgere operazioni di salvataggio, primo soccorso e gestione delle emergenze.

Il Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1 è rivolto ai lavoratori incaricati di implementare misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione delle emergenze ed evacuazione di lavoratori e clienti in caso di pericolo grave e immediato, operando all’interno di aziende appartenenti a questa categoria.

Attività di Livello 1 – Includono attività non classificate nelle categorie di livello 2 o 3, caratterizzate da una bassa possibilità di sviluppo di focolai e una scarsa probabilità di propagazione delle fiamme, data la presenza di sostanze e condizioni operative con rischio ridotto.

Le esercitazioni pratiche dei corsi di aggiornamento antincendio devono svolgersi in presenza, come previsto dal D.M. 2 settembre 2021.

Normativa

Il Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1 (1-AGG) è regolamentato dagli articoli 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b) e 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, modificato dal D.Lgs. 106/09, nonché dall’art. 5 e dall’Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.

Dal 4 ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo D.M. 2 settembre 2021, che stabilisce le disposizioni sui corsi antincendio e sui rispettivi aggiornamenti, suddividendo le attività in 3 livelli. Di seguito i nuovi percorsi previsti:

 

Programma

Esercitazioni Pratiche (2 ore):

    • presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;

    • chiarimenti sugli estintori portatili;

    • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili;

    • presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;

    • esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

Richiedi informazioni

altri Corsi per le Aziende