Aggiornamento Addetti Antincendio Livello-2

Chi ricopre il ruolo di addetto alla squadra di emergenza antincendio deve ricevere una formazione specifica, correlata al livello di rischio incendio

Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio Livello 2 (2-AGG)

Il datore di lavoro e i dirigenti, in base alle loro attribuzioni e competenze, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, gestire l’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, e occuparsi del salvataggio, del primo soccorso e della gestione generale delle emergenze.

Il Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio Livello 2 è destinato a coloro che, operando in aziende di livello 2, sono responsabili delle misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio, della gestione delle emergenze e dell’evacuazione dei lavoratori e clienti in caso di pericolo grave e immediato.

Attività di Livello 2 – Questa categoria comprende:

a) i luoghi di lavoro indicati nell’Allegato I del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151, ad esclusione delle attività di livello 3;

b) i cantieri temporanei e mobili in cui sono presenti sostanze infiammabili e si utilizzano fiamme libere, ad eccezione di quelli interamente all’aperto.

Tutti i corsi di formazione e aggiornamento antincendio possono essere svolti in aula o in videoconferenza per la parte teorica, mentre le esercitazioni pratiche devono essere condotte in presenza, come stabilito dal D.M. 2 settembre 2021.

Normativa

Il Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio Livello 2 (2-AGG) è regolamentato dagli articoli 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b) e 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, modificato dal D.Lgs. 106/09, nonché dall’art. 5 e dall’Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.

Dal 4 ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo D.M. 2 settembre 2021, che stabilisce le disposizioni sui corsi antincendio e sui rispettivi aggiornamenti, suddividendo le attività in 3 livelli. Di seguito i nuovi percorsi previsti:

Programma

1. Parte Teorica (2 ora):

  • principi sulla combustione e l’incendio;
  • misure antincendio;
  • gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.

2. Esercitazioni pratiche (3 ore):

  • presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti,
  • attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
  • esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
  • chiarimenti sugli estintori portatili;
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Richiedi informazioni

altri Corsi per le Aziende